Il Regolamento di esecuzione UE 2021/1228 stabilisce le specifiche per la progettazione dei cronotachigrafi digitali che diventeranno obbligatori sui veicoli industriali immatricolati dal 21 agosto 2023 per rispettare integralmente la riforma dell’autotrasporto internazionale prevista dal Primo Pacchetto Mobilità. Continental comunica che sono al già lavoro per lo sviluppo dei questo apparecchio, identificato con la sigla Dtco 4.1, ingegneri hardware e software ed esperti legali, logistici e politici a Villingen-Schwenningen, nella Foresta Nera.
Questa nuova generazione aggiungerà nuove funzioni, che ampliano quelle tradizionali di semplice registrazione dei tempi di guida, per controllare anche le attività di cabotaggio stradale e la regolarità del distacco transnazionale degli autisti. Per esempio, i nuovi cronotachigrafi potranno registrare in modo più preciso gli attraversamenti delle frontiere tramite la rilevazione satellitare (che userà il nuovo sistema europeo Galileo). L’interfaccia Its diventerà obbligatoria e sarà usata in modalità Bluetooth, così da rendere i dati del cronotachigrafo affidabili, sicuri e attribuibili in modo univoco.
"In parallelo allo sviluppo dell’attuale aggiornamento Dtco 4.0e, migliorato nella maneggevolezza e la velocità del prodotto, abbiamo avviato un importante lavoro preparatorio negli ultimi mesi” spiega Dirk Gandras, Program Manager Responsible for Tachographs in Continental’s Commercial Vehicle Fleet Services business segment. "Ora siamo entusiasti di avere tutte le informazioni necessarie e di poter finalmente iniziare. Faremo del nostro meglio per mappare le norme politiche, spesso complicate, nel nostro tachigrafo in modo tale che tutto sia comprensibile e possa essere utilizzato senza preoccupazioni. Puntiamo anche a fornire la nuova generazione già con l'attuale generazione Dtco 4.0".
Il 21 agosto 2023 sarà la prima tappa del percorso di applicazione del cronotachigrafo di nuova generazione. Entro la fine del 2024 tutti i cronotachigrafi analogici e digitali presenti sui veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate usati nell’autotrasporto internazionale dovranno essere sostituiti con quelli di ultima generazione (con l’eccezione di quello intelligente di prima generazione, che potrà restare in vigore fino a settembre 2025). Dal luglio 2025 dovranno installare il nuovo cronotachigrafo anche i veicoli con massa complessiva tra 2,5 e 3,5 tonnellate che svolgono trasporti internazionali.
Il videocast K44 ha affrontato il tema del nuovo cronotachigrafo in alcuni episodi che vi riproponiamo