L’approvazione definitiva del Decreto Infrastrutture (121/2021) mette in vigore il contributo di mille euro per il conseguimento delle patenti necessarie per guidare i veicoli industriali (C e CE) e della Carta di qualificazione del conducente. Hanno diritto al contributo tutti i giovani fino all’età di 35 anni e coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali. Il contributo non può comunque superare il cinquanta percento delle spese sostenute (e documentate) per conseguire la patente ed è riconosciuto fino al 30 giugno 2022.
Per ottenerlo, i richiedenti devono dimostrare di avere stipulato entro tre mesi dal conseguimento della patente un contratto di lavoro come autista nell’autotrasporto merci valido almeno sei mesi. Questa misura dovrebbe contribuire ad affrontare la carenza di autisti, causata anche dal mancato ricambio generazionale. Le modalità per ottenere il contributo saranno definite da un Decreto del ministero Mims (ex Trasporti) entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del Decreto Infrastrutture.
Il videocast K44 ha affrontato in diversi episodi il tema della carenza di autisti e della loro formazione. Ve li riproponiamo