La sospensione della maggior parte dei voli passeggeri per la pandemia di Covid-19 ha drasticamente ridotto la capacità anche del trasporto aereo delle merci tra Asia ed Europa, che subisce perciò lunghi tempi di attesa e tariffe piuttosto alte. Inoltre, una parte dei voli full freight è impegnata per il trasporto di forniture sanitarie, riducendo ulteriormente lo spazio per altri prodotti. La nave ha sicuramente più stiva, ma i tempi di viaggio sono elevati, mentre col treno si risparmia tempo, ma pure in questo caso la capacità è ridotta. Resta un’altra modalità, la strada, che può sembrare poco conveniente viste le distanze, ma che invece l’emergenza Covid-19 sta rivalutando.
All’alternativa stradale crede lo spedizioniere digitale tedesco InstaFreight, che opera tramite dodicimila fornitori di trasporto tra Asia ed Europa, alcuni dei quali disposti lungo la Via della Seta. Così ha predisposto un servizio di autotrasporto da e per la Cina, che ha un tempo di viaggio tra venti e ventidue giorni, secondo i luoghi di prelievo e scarico. Pagando di più, questi tempi si possono accorciare di alcuni giorni utilizzando il doppio autista.
“In questo periodo dobbiamo essere pragmatici e trovare soluzioni per il trasporto tra Europa e Cina. Per beni essenziali, ogni giorno di viaggio in meno conta”, dichiara Philipp Ortwein, fondatore e amministratore delegato d’InstaFreight. Il cofondatore della società, Maximilian Schaefer, aggiunge che “con questa espansione dei servizi stabilizziamo la supply chain in una fase in cui riprende la produzione cinese, offrendo un’alternativa al trasporto aereo e ferroviario. Tenendo conto dell’arretrato da smaltire con l’aereo nelle spedizioni verso l’Europa, in media offriamo con il camion lo stesso tempo di viaggio dell’aereo”.
Secondo la località cinese da cui partono (o in cui arrivano) le merci, la rotta dei veicoli industriali può attraversare la Russia oppure Kazakistan e Mongolia. La società dichiara che il costo della consegna porta-a-porta sono inferiori a quelli del trasporto aereo. InstaFreight è una società di spedizioni digitali fondata a Berlino nel 2016 o oggi impiega oltre cento persone, organizzando online migliaia di spedizioni al mese.