La nuova China Ocean Shipping Company (Coscocs), vettore marittimo nato dalla fusione tra le compagnie di navigazione Cosco e China Shipping Container Lines, sta portando a termine il piano di riorganizzazione delle agenzie marittime che la rappresenteranno sul mercato europeo e mediterraneo. Da un rapporto di Dynaliners si apprende che agenti generali della nuova compagnia di navigazione di Stato cinese saranno: in Germania la Coscon Shipping Lines (Germany), in Svizzera la Furness Shipping, in Slovenia la Coscon Central Europe, a Malta la Medsea Holdings, in Turchia China Shipping (Turkey) Agency, in Libia la Worldseas Shipping Company e in Marocco la Coscon France.
Il rapporto di Dynaliner non fa alcun cenno all'Italia, dove ancora non è stato formalizzato alcun accordo anche se è ormai cosa nota, e lo confermano fonti vicine alle società direttamente interessate, che a breve prenderà ufficialmente forma una nuova agenzia marittima partecipata al 60% da Coscocs, al 30% dalla Fratelli Cosulich e al 10% da Finsea. L'agenzia marittima sarà ospitata dagli uffici genovesi di Ponte Morosini della Fratelli Cosulich, dove nelle ultime settimane già sono iniziati alcuni trasferimenti di personale dello staff di China Shipping. Scongiurata l'ipotesi di esuberi di personale, perché eventuali dipendenti in eccesso saranno riassorbiti dalle altre società del gruppo Cosulich, tra cui l'agenzia marittima di Arkas e nella nuova agenzia marittima di Irisl.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!