Dopo due mesi di aumenti, a marzo 2017 il prezzo medio alla pompa del gasolio rilevato dal ministero per lo sviluppo economico cala leggermente a 1393,97 euro per mille litri, contro 1399,85 euro del mese precedente. Questo valore serve per stabilire i costi d'esercizio dell'autotrasporto. Come di consueto, i valori sono due: il primo, di 1,142 euro al litro, vale per i veicoli industriali con massa complessiva sotto 7,5 tonnellate e per tutti quelli con motore Euro 2 o inferiore, che non usufruiscono del recupero delle accise; il secondo, di 0,928 euro al litro, si applica ai veicoli con massa uguale o superiore a 7,5 tonnellate e motore Euro 3 o superiore.
Il prezzo del petrolio sta mostrando ad aprile una certa stabilità intorno al valore di 53 dollari al barile Wti e 56 al barile Brent. Gli analisti di Goldman Sachs ritengono che potrebbe restare stabile anche sul medio periodo sulla fascia dei 50 dollari, con variazioni contenute tra 10% e 20%. Però, il prezzo dei carburanti alla pompa in Italia è aumentato poco prima delle vacanze pasquali, denuncia l'associazione dei consumatori Codacons: "Oggi (16 aprile 2017, ndr) ai distributori di carburanti si registrano rincari record dei listini, con il gasolio che costa in media il 15,3% in più rispetto ad aprile 2016".
PREZZO GASOLIO PER COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO APRILE 2017
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!