Lunedì 17 aprile 2023 si è svolta nella sede del ministero dei Trasporti la prima riunione del Tavolo delle Regole sull’autotrasporto. Sul lato ministeriale vi hanno partecipato la capo dipartimento per la Mobilità Sostenibile, Maria Teresa Di Matteo, il direttore generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto, Vito Di Santo, e il presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, Enrico Finocchi. Sul versante degli operatori erano presenti gran parte delle associazioni di settore, che nei giorni precedenti avevano sollecitato la riunione.
Secondo quanto riferisce la rivista Tir – organo ufficiale dell’Albo – durante l’incontro i rappresentanti ministeriali hanno aggiornato le a associazioni sulla procedura per erogare il più recente credito d’imposta per il settore, dal valore di 200 milioni di euro, istituito dalla Legge di Bilancio 2023. Il contributo riguarda i consumi di gasolio del secondo trimestre del 2002 e il fascicolo è all’approvazione del ministero delle Finanze. La percentuale di detrazione dovrebbe essere del 12%. Procede anche il credito d’imposta del 28% per il contro proprio relativo al primo trimestre del 2022, che è rimasto incagliato per alcuni ricorsi.
Le associazioni dell’autotrasporto hanno ribadito la richiesta di esenzione dal contributo annuale per l’Autorità di Regolazione del Trasporto, la cui prima rata deve essere versata anche dalle imprese di autotrasporto entro il 28 aprile 2023 (con l’esenzione per la quota fino a 2.500 euro). I rappresentanti del ministero hanno anticipato che puntano a una sospensione del versamento per gli autotrasportatori anche per il 2023 e poi emendare in Decreto che ha li ha inseriti tra i soggetti tenuti al pagamento.