Il 10 luglio 2019 il ministro dei Trasporti francese, Élisabeth Borne, ha ricevuto le associazioni degli autotrasportatori dopo le loro dure dichiarazioni su una mobilitazione dell'intera categoria dopo le ferie estive. Ma invece di rassicurare gli autotrasportatori, il ministro ha alimentato la loro rabbia, annunciando che il Governo ha deciso di ridurre di due centesimi al litro lo sconto sulle accise del gasolio, una misura che costerà al settore 140 milioni l'anno. "Una politica antiaziendale, anticoncorrenziale, che allo stesso tempo rovina il potere d'acquisto dei francesi e l'occupazione", tuonano la Fntr e l'Unostra in un comunicato congiunto diffuso dopo la riunione, aggiungendo che "ci si chiede quale sia lo scopo di una riunione le cui conclusioni sono già state annunciate prima alla stampa".
Non è solo l'aumento delle accise (tramite l'imposta Icpte) a scatenare ll'ira degli autotrasportatori, ma anche il ridimensionamento di alcuni benefici fiscali, tra cui la deduzione Dfs e gli sgravi Fillon, e l'imposizione di tasse sui magazzini e sui contratti brevi. "Una pioggia di tasse che non inganna nessuno nel settore e che fa salire il conto a centinaia di milioni di euro! Per non parlare del metodo: zero consultazione, zero studio d'impatto, zero pianificazione. E tutte queste misure interesseranno solo le imprese francesi! Condannano la competitività del nostro paese in un mercato europeo ultra-competitivo", denunciano le organizzazioni professionali, ribadendo la mobilitazione del settore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!