Il coordinatore dell'Osservatorio sulla Logistica, il Trasporto Merci e Spedizioni di Genova, Giuseppe Bossa, chiede la revisione delle tabelle chilometriche usate per pagare l'autotrasporto di container da e per il porto di Genova, a causa del cambio dei percorsi imposto dall'interruzione dell'autostrada A10 causata dal crollo del viadotto Polcevera. "Dall'esperienza delle ultime settimane abbiamo rilevato che le percorrenze si sono allungate, comportando costi maggiori per gli autotrasportatori, mentre le tariffe sono rimaste invariate", spiega Bossa, che porta un esempio: "Nei trasporti per Milano rileviamo almeno venti chilometri in più. Sembra una cifra modesta, ma che moltiplicata per i viaggi di un anno può significare mille o duemila chilometri in più l'anno, con i relativi maggiori costi". Per certificare questo aumento di percorrenza, Bossa intende interpellare Uirnet, che ha gli strumenti telematici idonei.
Il coordinatore dell'Osservatorio sottolinea che la nuova situazione del porto aumenta anche dei tempi di viaggio e di attesa. "In questo caso, non chiediamo che paghi la merce ma abbiamo chiesto un bonus da inserire tra gli stanziamenti pubblici per l'emergenza di genova. Inizialmente avevamo valutato 50 euro l'ora, ma abbiamo rilevato che in alcuni periodi, come la fascia tra le 17.00 e le 19.30, i tempi aumentano quindi il risarcimento andrebbe incrementato". Per una valutazione complessiva del Decreto Genova, Bossa aspetta la versione definitiva, che potrebbe contenere modifiche rispetto a quella anticipata nei giorni scorsi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!