La nuova procedura online fornirà in tempo reale la certificazione di regolarità contributiva necessaria in diverse attività (tra cui l'autotrasporto, almeno per ora) valida per dimostrare la posizione regolare del personale dell'azienda verso Inps ed Inail. Quindi, se la certificazione è regolare, l'impresa potrà scaricare il Durc in formato pdf al momento stesso della richiesta. Se il sistema riscontra carenze retributive, entro 72 ore comunicherà all'interessato le cause dell'irregolarità, in modo da poter regolarizzare la posizione. Secondo il ministero del Lavoro, la nuova procedura dovrebbe portare un risparmio di cento milioni di euro alle imprese, grazie alla semplificazione portata dalla procedura online.
Proprio a causa di questa innovazione, l'Inps comunica che sta terminando le operazioni di controllo della regolarità delle imprese, per poter fruire dei benefici normativi e contributivi. Entro la fine di maggio, quindi, l'ente riavvierà la spedizione dei preavvisi d'irregolarità. Questa operazione interesserà le matricole aziendali attive nel mese di maggio 2015 e che presentano situazioni di irregolarità (semaforo rosso) accertate a partire da gennaio 2008 e tuttora sussistenti.
Ricordiamo che la Legge di Stabilità impone il Durc dal primo gennaio 2015 anche nel contratto di autotrasporto tra privati. In questo caso, il committente deve chiedere al vettore il documento con data anteriore a tre mesi. Se il committente non dimostra di avere verificato la regolarità dell'autotrasportatore è considerato corresponsabile di violazioni sui contributi previdenziali e sui premi assicurativi dei dipendenti dell'impresa di autotrasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!