Dopo l'annuncio fatto nel novembre 2016, le due aziende tedesche hanno firmato al transportlogistic di Monaco l'accordo per avviare nella primavera del 2018 la sperimentazione sull'autostrada A9, tra Monaco e Norimberga, di convogli formati da due camion che viaggeranno in normali condizioni di traffico. Nella prima fase, gli autoarticolati viaggeranno vuoti, anche per formare gli autisti alla guida in platooning. Entro la fine del 2018 inizieranno i trasporti a carico tra due piattaforme logistiche, con tre viaggi al giorno.
La sperimentazione serve per valutare in quali situazioni ha senso formare un platooning di camion e quale è il miglior modo di dispiegarli sulla base del trasporto e delle condizioni del traffico. I viaggi forniranno anche informazioni tecniche sulla trasmissione dei dati e forniranno indicazioni per progettare le piattaforme logistiche in modo da gestire in modo più produttivo i convogli di veicoli industriali.
Durante la sperimentazione avverrà una ricerca parallela sugli autisti e sul loro rapporto con il lavoro in platooning: come affrontano l'utilizzo di questa nuova tecnologia? Come può essere modificato il suo lavoro e quali cambiamenti comporterà per la sua formazione professionale? Inoltre, la ricerca valuterà quali attività potranno svolgere gli autisti durante la guida autonoma.
"La guida in rete e autonoma rivoluzionerà i trasporti in futuro", spiega Ewald Kaiser, Chief Operating Officer Freight di DB Schenker. "Non solo consolidiamo la nostra collaborazione con Man Truck ma confermiamo l'impegno di condurre i processi digitali nell'interesse dei nostri clienti. Il platooning offre a noi e ai nostri clienti una risposta alla domanda di trasporti trasparenti, più veloci e più ecologici. Siamo sicuri che questi test forniranno informazioni per aumentare l'efficienza in condizioni operative reali per un periodo prolungato".
Gerhard Klein, responsabile Engineering Central di Man Truck, sottolinea l'importanza di questo progetto dal punto di vista del costruttore: "Per Man Trucks, questa collaborazione con DB Schenker è una tappa importante per l'avvio della guida autonoma. Abbiamo già sviluppato il progetto di ricerca Konvoi tra il 2005 e il 2009, sperimentando convogli fino a quattro veicoli. Nel 2016 abbiamo partecipato all'European Truck Platooning Challenge. Con DB Schenker, stiamo trasferendo i risultati acquisiti in questi progetti in applicazioni logistiche concrete. Lavorando insieme con i progettisti logistici e gli autisti, coinvolgiamo direttamente gli operatori logistici durante le fasi di test e sviluppo. Questo è un passo avanti enorme che ci permetterà di applicare questa tecnologia nelle attività quotidiane".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!