Secondo la Fita, nei prossimi giorni l'Agenzia delle Entrate scioglierà la riserva sull'aumento degli importi forfettari che gli autotrasportatori artigiani possono dedurre per le spese non documentate, rispetto a quelli stabiliti dalla circolare del 2 luglio 2015, che mostravano una riduzione del 70% rispetto agli anni precedenti. L'associazione dell'autotrasporto anticipa quelli che potrebbero essere i nuovi importi, che risulterebbero ridotti del 20% rispetto agli anni precedenti. Ecco i nuovi importi giornalieri, come comunicati da Fita:
- 15,40 euro per i trasporti nel Comune in cui ha sede l'impresa (contro gli attuali 6,30 euro)
- 44,00 euro per trasporti oltre il Comune in cui ha sede l'impresa, ma nell'ambito della Regione o delle Regioni confinanti (contro gli attuali 18 euro)
- 73,00 euro per i trasporti fuori della regione in cui ha sede l'impresa e quelle confinanti (contro gli attuali 30 euro).
Ribadiamo che queste sono solo anticipazioni dell'associazione, probabilmente basate su fonti del ministero dei Trasporti, ma prima di applicare tali importi bisogna attendere la comunicazione ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. "Un risultato importante ma parziale, che non ci soddisfa perché stabilisce un gravissimo precedente sulla possibilità retroattiva (ricordiamo che si fa riferimento alle dichiarazioni dei redditi del 2014) di cancellare somme concordate, programmate e avallate da Decreti interministeriali e su cui le nostre imprese avevano già chiuso i propri bilanci", dichiara la Fita in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!