Oggi, a due giorni delle seduta del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori, solo pochi privilegiati conoscono il contenuto della delibera 2/2016 che stabilisce quanto è stato realmente destinato e come i beneficiari possono accedere al contributo, perché il sito web dell'Albo non riporta (almeno nella scarna parte pubblica) il testo della delibera, che viene però pubblicato solo nelle aree chiuse dei siti di un paio di associazioni di categoria.
Cercheremo di avere maggiori informazioni, intanto possiamo anticipare che la delibera stabilisce le risorse per il pagamento degli sconti dei pedaggi autostradali del 2014, stanzia quelle per l'acconto 2015 e fissa in via provvisoria le disponibilità per il 2016. Proprio per questi ultimi, sarebbe stato definito un nuovo criterio di calcolo del beneficio per rispondere ai rilievi delle istituzioni comunitarie.
Infine, una questione di metodo: nel precedente sito web, il Comitato Centrale dell'Albo pubblicava in modo completo e aperto le proprie delibere, in quello nuovo "più trasparente" invece le delibere non sono più visibili. Forse lo sono nella parte dedicata alle imprese iscritte (dove la stampa non ha accesso). Perché? Conoscere le delibere di un organismo pubblico del ministero dei Trasporti (il cui sito web neppure pubblica le delibere dell'Albo) serve, per esempio, agli studi dei commercialisti per preparare le pratiche dei loro clienti autotrasportatori e magari anche ai giornalisti per informare i lettori, specialmente gli autotrasportatori che non consultano ogni giorno il sito dell'Albo o che non appartengono a un'associazione rappresentata nel Comitato Centrale (che ha accesso immediato agli atti).
Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, twitta continuamente su trasparenza e comunicazione. Bene, cominci ad applicare questi concetti anche nell'autotrasporto. Pubblicare un pdf è questione di pochi secondi. Se non lo vuole fare l'Albo, lo faccia direttamente sul sito web del ministero.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!