Questi tre mesi dopo le prime indiscrezioni, il 14 ottobre 2022 la compagnia marittima danese Dfds ha confermato che sta trattando con il Gruppo turco Ekol per acquisire le sue attività di autotrasporto internazionale. La nota aggiunge che lo stesso giorno Dfds ha presentato alle Autorità turche per la concorrenza il fascicolo sulla transazione, mentre il Consiglio d’amministrazione di Ekol Logistics sta valutandone i termini. Ciò indica che la trattativa è già in uno stato avanzato e presumibilmente esiste un accordo di massima da parte del Gruppo turco.
La Turchia è importante per la società danese, che gestisce alcune linee di traghetti nel Mediterraneo che trasportano semirimorchi dai porti turchi a quelli italiani (Trieste), francesi e spagnoli. Proprio sulle rotta per Trieste, Dfds ed Ekol hanno attivato alla fine del 2018 un’alleanza per potenziare il collegamento con il porto di Yalova (a sud-est d’Istanbul). Pochi mesi prima, ad aprile, la società turca aveva conquistato il 98,8% delle azioni della compagnia marittima turca U.N. Ro-Ro, rilevando così direttamente le sue rotte per Italia e Francia.
Riguardo alla possibile acquisizione dell’autotrasporto internazionale di Ekol Logistics, Dfds spiega che “alla luce degli sviluppi geopolitici e della sicurezza e stabilità della catena di approvvigionamento, ci aspettiamo che le capacità produttive della Turchia e il commercio con l'Europa continuino a crescere nei prossimi anni”. E aggiunge che “questa combinazione di traghetti e attività logistiche nella rete mediterranea rispecchierebbe il modello di business nordeuropeo di Dfds”.
Daquasi due anni, Dfds sta attuando una campagna di acquisizioni nel trasporto terrestre e nella logistica in diversi Paesi europei: a luglio 2022 ha rilevato la società irlandese Lucey Transport Logistics (la cui acquisizione è stata completata il 30 settembre), a maggio 2022 ha acquisito la danese Ict Logistics e a gennaio 2021 ha acquisito l’olandese HSF Logistics Group.