Dopo il picco di gennaio 2018, il gasolio mostra una lieve riduzione il mese successivo. Le rilevazioni svolte dal ministero per lo Sviluppo Economico, e usate da quello dei Trasporti per definire i costi d'esercizio dell'autotrasporto, mostrano un vale medio di 1431,05 euro per mille litri, ossia 12,22 euro in meno rispetto a gennaio. È poca cosa, ma segna comunque un'inversione di tendenza, dopo sei mesi di aumenti consecutivi. Il ministero dei Trasporti aggiorna nel suo sito web i due valori per calcolare i costi dell'autotrasporto. Se il trasporto è svolto da un veicolo con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate, o con qualsiasi massa se equipaggiato con motore fino a Euro 2, bisogna epurare solo l'Iva, quindi il prezzo da considerare è di 1,172 euro al litro. Se invece il veicolo ha massa superiore a 7,5 tonnellate e motore da Euro 3 in su, si depura anche lo sconto sulle accise, arrivando così a 0,958 euro al litro.
PREZZO GAOLIO PER COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO FEBBRAIO 2018
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!