La provincia di Salerno è una delle più importanti per quanto riguarda l’autotrasporto, un’attività che vanta una lunga tradizione che in diversi casi è passata dal padroncino alla grande flotta. Lo dimostrano due realtà che nel giro di pochi giorni hanno celebrato importanti compleanni. La prima è la Smet, fondata nel 1947 da Domenico De Rosa e oggi amministrata dal nipote che porta lo stesso nome. Il 75° compleanno lo ha celebrato nel 2022, ma in occasione del 76° ha svelato un trattore Iveco S-Way Fuel Hero con il colore granata della squadra di calcio Salernitana.
“La Salernitana è un’icona del Mezzogiorno che con tenacia riesce a incarnare regole di successo, organizzazione vincente e impegno”; ha affermato Domenico De Rosa dopo avere tolto il velo al nuovo camion. La squadra e la società hanno condiviso nel 2022 l’Oscar dell’Innovazione conferito dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.
A pochi chilometri da Salerno, a Polla, la Curcio Trasporti ha celebrato la cifra tonda di cinquant’anni con un convegno sul passaggio generazionale nelle imprese. Anche questa, infatti, è rimasta un’impresa familiare nonostante la forte crescita. Sul palco sono apparsi l’attuale amministratore Giuseppe Curcio e il fondatore Giovanni, che avviò l’attività negli anni Settanta.
Durante l’evento, Giuseppe Curcio ha espresso riconoscenza a tutti i dipendenti “per il ruolo essenziale ricoperto nel percorso di crescita e per la competenza e dedizione dimostrate”. Ha anche ribadito l’impegno “nel garantire solidità per l’ulteriore passaggio generazionale nell’azienda”.