Il 16 ottobre 2018, la Guardia di Finanza di Foggia ha sequestrato sei distributori abusivi di carburante che contenevano 60mila litri di gasolio acquistato a prezzi agevolati per usi agricoli ma rivenduto per alimentare autoveicoli. Al termine dell'operazione, i Finanzieri hanno denunciato undici persone, di cui due arrestate, per contrabbando di prodotti energetici. I militi hanno controllato autoparchi e depositi di carburante di
Cerignola, Lucera, Ordona e Sant'Agata di Puglia dove, tramite il passaparola, l'organizzazione vendeva il gasolio a un euro al litro. In alcuni casi, il carburante era consegnato tramite due autocisterne e cinque furgoni, che sono stati sequestrati. I Finanzieri stanno proseguendo le indagini per scoprire gli acquirenti del gasolio di contrabbando e che sono a loro volta passibili di denuncia.
Nello stesso giorno a Livorno una pattuglia della Polizia Stradale ha fermato un autocisterna che formalmente doveva essere vuota perché l'autista ha dichiarato di avere scaricato tutto il gasolio che aveva trasportato, ma che in realtà conteneva ancora 500 litri di carburante. L'uomo ha subito una multa di 4000 euro, più la riduzione di sedici punti dalla patente, che gli è stata ritirata. Gli agenti hanno anche sequestrato il veicolo e il gasolio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!