La modifica al testo del Decreto Stabilità già approvato dalla Camera prevede uno stanziamento di 270 milioni di euro l'anno per i prossimi quattro anni, ripristinando così integralmente il fondo destinato al rimborso delle accise sul gasolio per gli autotrasportatori. Se questo emendamento non sarà approvato, dal 1° gennaio le risorse saranno ridotte del quindi percento. Nello stesso tempo, l'emendamento esclude dal rimborso delle accise i camion di categoria Euro Zero.
Altri emendamenti sull'autotrasporto sono stati presentati in commissione Bilancio dai senatori. Confartigianato Trasporti ha "spinto" cinque modifiche, che finora sono state dichiarate "ammissibili", anche se non ancora approvate. "Siamo soddisfatti soprattutto perché siamo riusciti a rimettere in discussione due questioni che altrimenti sarebbero state cancellate dalla normativa", commenta il presidente dell'associazione, Amedeo Genedani. "Parliamo dei costi di esercizio e dell'azione diretta, due punti fondamentali della nostra battaglia per non far morire l'autotrasporto".
Il Decreto Stabilità è in discussione alla Commissione Bilancio del Senato che dovrà approvare il nuovo testo, che poi dovrà passare al voto dell'Aula. È probabile che il Governo concentri l'intera discussione della Legge in Commissione Bilancio, chiedendo poi la fiducia nel passaggio dell'Aula. Se il testo approvato dai deputati subirà – come è probabile – modifiche, dovrà tornare alla Camera per il via libera definitivo. Anche in questo caso, il Governo potrebbe chiedere la fiducia sul testo blindato del Senato. Quindi, queste sono le ore decisive in cui si gioca il destino del Decreto Stabilità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!