L'articolo dieci del decreto prevede che il ministero stesso emani entro il 27 maggio 2021 specifiche norme per favorire il controllo della massa complessiva dei veicoli industriali, così da contrastare il sovraccarico. In particolare, i veicoli dovranno montare un sistema di pesatura certificato che possa inviare il valore relativo al peso, anche con il camion in marcia, all'autista e alle Autorità di controllo. Altri sistemi di pesatura certificati saranno posti nelle autostrade. Il ministero dei Trasporti stabilirà degli obiettivi minimi relativi ai controlli su strada del sovraccarico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!