L'inchiesta dei Finanzieri è iniziata da un consueto controllo sulle strade della Sardegna, quando i militi della Tenenza di Sanluri hanno fermato due veicoli di un'azienda di autotrasporto che ha sede nella provincia del Medio Campidano (di cui non è stato fornito il nome) i cui autisti non avevano alcun contratto di lavoro e quindi neppure una copertura assicurativa e previdenziale. Il passo successivo è stato quindi approfondire il controllo nella sede dell'impresa, sottoponendola a una completa verifica fiscale tramite una ricostruzione induttiva del suo reddito. Ciò è avvenuto analizzando le fatture emesse e ricevute, anche accedendo alla contabilità dei fornitori e dei committenti. Da questo controllo è emerso che dal 2013 al 2018 l'azienda non ha presentato le dichiarazioni dei redditi, dell'Iva e dell'Irap, risultando quindi evasore totale. Secondo la valutazione della Finanza, nel periodo considerato l'impresa non ha dichiarato redditi per un importo totale di 3.163.388 euro evadendo, solo d'Iva, 326.652 euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!