FedEx sta attuando una ristrutturazione dei suoi servizi, che inizia negli Stati Uniti dove ha annunciato l’intenzione di scorporare la divisione Freight, ossia quella che svolge trasporti stradali Ltl, per concentrarsi sulle spedizioni e sulla logistica. Lo ha detto il 25 giugno 2024 lo stesso Ceo e presidente della multinazionale, Raj Lo, dopo avere comunicato i risultati del quarto trimestre.
FedEx Freight è una divisione che porta buoni risultati, migliori delle altre attività terrestri: negli ultimi due anni ha registrato margini operativi del venti percento, a fronte dell’11,8% della divisione Ground e del due percento della Express. Inoltre, FedEx Ltl è il principale autotrasportatore statunitense del segmento Ltl.
Il vertice della società ha lasciato aperte due ipotesi: la cessione oppure lo scorporo, con possibilità di acquisto delle azioni della nuova società da parte degli attuali investitori o di nuovi soggetti. La seconda ipotesi appare ad alcuni analisti più probabile, perché la valutazione di FedEx Frieght sarebbe troppo alta per metterla completamente sul mercato: alcune stime raggiungono i 50 miliardi di dollari.
In ambito aereo, FedEx ha annunciato il ritiro di ventidue Boeing B757, portando a 389 unità l’entità della flotta. Restano attivi altri novantadue B757F. In compenso, la società ha recentemente ricevuto dieci B767F e quattro B777F. I primi stanno gradualmente sostituendo i più vecchi A300-600RF e MD-11F.