Notizie contrastanti giungono sul fronte dei contributo per l’autotrasporto. Da un lato, la Ragioneria dello Stato ha bloccato l’erogazione dei settanta milioni di euro, dei quali a novembre le associazioni avevano chiesto al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, la fruibilità. Questa somma è quanto avanza dai contributi non chiesti per il trasporto merce in conto proprio e per il trasporto persone, che ora gli autotrasportatori in conto terzi chiedono di poter usare per affrontare gli aumenti di prezzo del gasolio.
Un’altra questione è sollevata da Assotir, che chiede un incontro al ministro Salvini per affrontare il “mancato esercizio, da parte del Governo, della delega sulla disciplina delle nuove regole per l’accesso alla professione di autotrasportatore che, prevedono tra, l’altro, il requisito della proporzionalità di addetti e autoveicoli rispetto all’attività di trasporto effettivamente esercitata (Regolamento UE 1055/202 articolo 5 lettera g)”. Questo provvedimento è già stato al centro di due riunioni del ministero dei Trasporti con le associazioni dell’autotrasporto il 5 giugno e il 31 luglio, dove queste ultime chiesero chiarimenti.
Le notizie positive per gli autotrasportatori giungono dai ristori per i maggiori costi nell’attraversamento della Liguria, causati dai cantieri autostradali. Dall’inizio di dicembre 2023, le imprese possono presentare all’apposito portale le domande per i rimborsi forfettari. Per questi contributi sono stati stanziati 70 milioni di euro, 35 per i transiti del 2022 e altrettanti per quelli del 2023.
Dal 6 al 13 dicembre 2023 le imprese che ne hanno diritto potranno presentare le domande sul credito d’imposta del 12% per i maggiori costi del gasolio, per quanto riguarda gli acquisti avvenuti nel luglio 2022. La piattaforma telematica aprirà alle 6.00 del 6 dicembre e resterà aperta fino alle 23.59 del 12 dicembre. Le domande, precisa la Direzione Generale Autotrasporto del ministero dei Trasporti, “saranno ritenute utili sulla base della effettiva disponibilità delle risorse in bilancio”.