Secondo operazione della Guardia di Finanza di Piacenza contro l'esterovestizione, ossia il trasferimento della sede della società in un Paese con minore imposizione fiscale, pur continuando a dirigerla dall'Italia. La prima operazione si è svolta lo scorso giugno, mentre la seconda a settembre nei confronti di un'impresa di autotrasporto di Fiorenzuola d'Arda, di cui non è precisato il nome. La Finanza spiega che l'azienda "pur operando stabilmente nella provincia piacentina, dove è stata gestita e diretta da cittadini italiani, ha dichiarato formalmente la propria sede in Lussemburgo", secondo gli inquirenti, "tale stratagemma ha consentito per anni di occultare al fisco italiano ricavi superiori a un milione di euro, oltre alle connesse violazioni all'Iva per quasi 400mila euro".
L'indagine è avvenuta con la collaborazione delle Autorità del Lussemburgo che, secondo la Finanza, "hanno consentito di dimostrare con elementi inconfutabili come l'azienda verificata fosse una società esterovestita, ovvero impresa di fatto residente nel territorio nazionale che dichiara fittiziamente di avere la sede all'estero per poter usufruire di un regime fiscale e, nel caso specifico, anche previdenziale molto più vantaggioso". L'entità della somma evasa comporta per il rappresentante legale dell'azienda una denuncia all'Autorità giudiziaria per omessa dichiarazione, finalizzata all'evasione delle imposte sui redditi e dell'Iva, con richiesta di sequestro di beni per l'ammontare della somma evasa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!