Finsea, holding di partecipazioni controllata da Luigi Negri e attiva in diversi settori dello shipping, esordisce nell'autotrasporto rilevando dalla famiglia Scerni la società Silt (Sistemi Integrati di Logistica e Trasporto). L'affare è stato chiuso alcune settimane fa e viene confermato dallo stesso Luigi Negri che spiega così il senso dell'acquisizione: "Questa è un'operazione condotta dai miei nipoti (Aldo e Raffaele Negri, ndr) ed è stata fatta nell'ottica di cercare di aiutare la nostra azienda Multi Transport Operator che si occupa di trasporti e diventa così un operatore logistico. Abbiamo cercato di rinforzare le attività della nostra controllata offrendo diciamo così un 'braccio armato' perché non fosse solo un mediatore di servizi di trasporto ma anche un operatore logistico. Da qui è nata l'idea di acquisire Silt, che era sul mercato".
L'azienda fondata nel 1993 dal Gruppo Scerni è specializzata nel trasporto su strada di container, ha una flotta di 32 mezzi di proprietà (più vari padroncini) e nel 2015 aveva chiuso il bilancio con un fatturato di 20,1 milioni e un utile di 320 mila euro, classificandosi come seconda realtà ligure alle spalle di Spinelli per volume d'affari nel settore dell'autotrasporto. Finsea (tramite la controllata Multi Transport Operator) ne ha rilevato l'80% per circa 6,2 milioni di euro.
L'anno scorso Paolo Scerni, vertice dell'omonimo gruppo, a proposito di Silt preannunciava che l'azienda avrebbe ampliato la propria presenza dai porti del Nord Tirreno con nuove aperture di sedi commerciali e operative nel Triveneto per coprire meglio i trasporti da e per l'Adriatico e sconfinare verso l'Est Europa. Su questo punto Aldo Negri spiega che "con il nostro socio Scerni, rimasto con il 20%, siamo in un fase di studio della società per capire se e come portare avanti al meglio l'integrazione fra SILT e MTO che già oggi opera in tutto il Nord Italia".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!