Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.

    Fita critica verso nuovo Codice della Strada

    La riforma del Codice della Strada che il Governo sta attuando non piace alla Fita Cna: "Manca una visione d'insieme che possa fare da bussola a modifiche equilibrate, in grado di coniugare innovazione e sicurezza, riforma organica del mercato e situazioni consolidate, oltre a liberalizzazioni e legalità", spiega l'associazione in una nota diffusa all'inizio di giugno 2019. Il primo punto critico riguarda la norma che riduce la massa complessiva dei trasporti eccezionali con carichi divisibili da 108 a 86 tonnellate. Questa, secondo la Fita, è "una modifica che si basa forse su una lettura distorta della realtà. I veicoli industriali con una capacità di carico a 108 tonnellate, infatti, sono ritenuti a torto gli unici responsabili dell'usura dei ponti. Tuttavia, i dati dimostrano che sono diversi i fattori alla base dei loro crolli, a partire da una scarsa manutenzione".
    L'associazione afferma che in questo caso il legislatore dovrebbe concentrarsi per prima cosa sulla realizzazione del Catasto delle strade, che è previsto fin dal 1982. questo strumento "consentirebbe la verifica puntuale dello stato delle infrastrutture viarie, in modo da garantire la circolazione in sicurezza. La digitalizzazione e la messa in rete del catasto stradale permetterebbero, infatti, l'individuazione immediata di percorsi alternativi, con l'indicazione della loro effettiva tolleranza di peso e di tutte le altre informazioni utili alla circolazione dei mezzi, pesanti e leggeri". Invece, con la riduzione della massa complessiva "per i trasporti eccezionali si configura un serio rischio di paralisi", anche perché manca una norma transitoria "che consenta di ammortizzare il costo dei mezzi, che prevedono specifiche caratteristiche costruttive a seconda della capacità di carico".
    Alla Fita non piace neppure l'aumento dei pesi e delle dimensioni delle macchine agricole e dei loro rimorchi, che in alcuni casi arrivano a una massa complessiva di 44 tonnellate, ossia lo stesso dei complessi veicolari dell'autotrasporto. "In questo caso, si accentua un problema di sicurezza. Per i trattori agricoli, infatti, andrebbe rispettato l'articolo 111 del vigente Codice della Strada (e successive norme di attuazione) che stabiliva fin dal primo luglio 2016 la revisione delle macchine agricole più obsolete al fine di accertarne lo stato di efficienza e di sicurezza. Una condizione da troppo tempo disattesa". Inoltre, questa norma potrebbe incentivare l'abusivismo nell'autotrasporto, perché i rimorchi agricoli potrebbero essere usati per trasportare merci in conto terzi.
    Una situazione di cui si avrebbero già riscontri e che sono state segnalate al ministero dell'Interno e alla Prefetture, ma senza alcun effetto: "Una scelta che si manifesta ulteriormente con l'introduzione della possibilità, per chiunque, anche se non riconducibile all'attività agricola o all'esercizio del commercio, di immatricolare liberamente trattori e rimorchi agricoli non superiori alle sei tonnellate", precisa la Fita, aggiungendo che " una liberalizzazione di tale portata, senza l'obbligo di aprire una partita Iva, il possesso di patenti superiori e altre precondizioni, potrebbe involontariamente trasformarsi in un favore a chi vuole operare abusivamente nel totale anonimato".
    L'associazione muove rilievi anche alla possibilità di svolgere la revisione dei veicoli industriali nelle officine private, accordata dalla Legge di Bilancio 2019. Infatti, la Legge prevede questa possibilità solo ai veicoli motorizzati, escludendo i rimorchi e i semirimorchi: "La proposta di modifica al relativo articolo 80, comma 8 del Codice della Strada, invece di integrare quanto già previsto da tale comma (ovvero i veicoli a motore) con l'aggiunta semplicemente di 'e loro rimorchi' fa, incomprensibilmente, macchina indietro e rielimina la concessione delle revisioni alle officine private per i mezzi pesanti con peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024

    Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024

    Le rilevazioni di WorldACD Market Data sul trasporto aereo delle merci mostrano un aumento delle tariffe nell’ultima settimana di ottobre 2024, soprattutto per i trasporti da Asia Pacifico, Europa e America Latina, nonostante la stabilità del tonnellaggio globale.

Ferrovia

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart

TECNICA

Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart
La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag

TECNICA

La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag
previous arrow
next arrow
Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics

LOGISTICA

Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics
Assalto armato alla Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Assalto armato alla Dhl di Piacenza
La filiera logistica globale resta vulnerabile

LOGISTICA

La filiera logistica globale resta vulnerabile
Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia

LOGISTICA

Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia
Interporto Campano perde il presidente Gaetani

LOGISTICA

Interporto Campano perde il presidente Gaetani
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese