Il Fondo di Garanzia per l'autotrasporto è stato istituito nel 2009 dai ministeri dei Trasporti, dell'Economia e dello Sviluppo Economico per sostenere gli investimenti degli autotrasportatori dopo che la crisi finanziaria del 2008 ha praticamente annullato il credito per il settore. Le imprese potevano accedere alle risorse tramite la propria banca o Confidi. Con la circolare 14/2015, la Banca del Mezzogiorno, che gestisce il Fondo Nazionale di Garanzia, annuncia che i soldi sono finiti.
"La garanzia concessa dalla Sezione Speciale costituisce, per molte piccole e medie imprese dell'autotrasporto una delle poche possibilità per poter ottenere il credito necessario, a fronte della conclamata sotto-capitalizzazione di gran parte delle aziende di autotrasporto italiane e dell'elevato indice di rischiosità sul piano creditizio che, da sempre, accompagna il settore", scrive in una nota Assotir.
L'associazione degli autotrasportatori aggiunge che "la decisione di sospendere l'operatività della Sezione è un ulteriore colpo alle pmi dell'autotrasporto, proprio nel momento in cui i primi, sia pur tenuissimi, segnali di ripresa richiederebbero, da parte delle imprese del settore, la possibilità di agganciarsi alla nuova fase realizzando gli investimenti da troppo tempo rinviati a causa della crisi".
Il responsabile trasporti di Forza Italia, Bartolomeo Giachino (che istituì il Fondo per l'autotrasporto) ha scritto al ministro dei Trasporti, chiedendo di rifinanziare la Sezione Speciale Autotrasporto, ricordando che finora quasi diecimila aziende sono state ammesse al credito "a condizioni migliori del mercato".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!