Con un provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Francia l'11 febbraio 2018, il Governo francese ha abrogato l'imposizione di 40 euro per ogni autista di camion straniero impiegato in Francia sotto forma di distacco internazionale. Tale dichiarazione – che resta in vigore senza il pagamento – riguarda i conducenti che entrano in territorio francese per un trasporto internazionale con carico o scarico in Francia ed eventualmente per svolgere attività di cabotaggio stradale.
L'obbligo della dichiarazione di distacco è entrato in vigore in Francia nel 2016 e quello del pagamento di 40 euro vige dal 1° gennaio 2018. Secondo l'associazione dell'autotrasporto francese Unostra, il Governo ha abrogato il pagamento perché potrebbe contrastare con le norme comunitarie, in quanto ritenuta protezionistica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!