Chissà che cosa ne pensano i camionisti statunitensi – così tradizionalisti da usare ancora i cambi manuali non sincronizzati – del prototipo presentato il 6 maggio 2016 nel Nevada, il primo veicolo pesante a guida autonoma autorizzato a operare in una strada pubblica. In Europa, infatti, nessuno Stato lo ha ancora consentito, anche se il responsabile della divisione Truck di Daimler, Wolfgang Bernhard, ha dichiarato che "il nostro prossimo obiettivo di testare la tecnologia Highway Pilot anche sulle strade pubbliche tedesche".
Il primo viaggio del Freightliner Inspiration Truck è avvenuto a Las Vegas, sulla Highway 15, e l'evento è stato proiettato sulla parete di una diga. In cabina, ma senza ovviamente guidare, c'erano il Governatore del Nevada, Brian Sandoval, e lo stesso Wolfgang Bernhard. È stato scelto il Nevada, perché questo è il primo Stato ad avere omologato per l'uso su strada pubblica due Freightliner Inspiration. Il veicolo usa lo stesso sistema Highway Pilot montato sul Mercedes FutureTruck 2015, presentato lo scorso anno in Europa, che permette la guida autonoma solo sulla marcia rettilinea in autostrada e con l'autista seduto al posto di guida.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!