Ghost Truck significa "camion fantasma" e il nome di tale operazione si adatta alla scoperta di un complesso sistema di frode fiscale e contributiva organizzato da una cooperativa della provincia di Padova che opera nell'autotrasporto di merci. Secondo gli inquirenti, questa coop ha usato fatture false per operazioni inesistenti emesse dal 2013 al 2017 da una società individuale con sede nel Comune di Piove di Sacco. Detraendo costi inesistenti, la cooperativa ha potuto sottrarre a tassazione un imponibile di dieci milioni di euro, evadendo imposte per quattro milioni. Ma ciò non bastava agli organizzatori della frode, perché la cooperativa ha utilizzato ben 96 autisti in nero e altri 23 addetti ad altre mansioni con una posizione lavorativa irregolare.
Riguardo all'uso illegale della manodopera, la Guardia di Finanza e l'Ispettorato del Lavoro hanno riqualificato tutti questi lavoratori come dipendenti, contestando una imponente sanzione per lavoro sommerso, oltre ovviamente a recuperare i contributi non versati. Al termine dell'inchiesta, la Finanza ha denunciato alla procura di Padova cinque persone per dichiarazione fraudolenta, emissione di fatture false, omessa dichiarazione dei redditi, occultamento di scritture contabili e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Inoltre ha eseguito il sequestro preventivo di beni immobili, mobili e rapporti bancari intestati o comunque riconducibili alla cooperativa e agli ideatori, promotori e beneficiari della frode fiscale per un valore complessivo di circa un milione di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!