I Finanzieri hanno iniziato l'indagine nel 2015 durante alcuni controlli sul lavoro nero presso alcune aziende nell'ambito della più ampia operazione Ghost Truck, avviando un'analisi dei documenti. Sotto la lente è finita un'imprenditrice livornese titolare di un'impresa individuale e di una a responsabilità limitata per l'autotrasporto. Il primo elemento emerso durante l'indagine è la presenza nella Srl di nove lavoratori senza contratto e copertura previdenziale. Poi è emerso che tre padroncini che lavoravano per l'impresa non avevano né una struttura d'impresa, né veicoli propri, agendo in pratica come dipendenti.
In pratica, i tre padroncini avevano aperto una partita Iva e lavoravano usando camion dell'azienda committente. Inoltre, emettevano alla società d'autotrasporto fatture con importi superiori a quelli effettivamente percepiti, così da produrre per un maggiore credito Iva. Il maggiore importo percepito dai tre veniva poi restituito in nero all'imprenditrice livornese. Durante l'indagine, i Finanzieri hanno hanno scoperto che l'imprenditrice e il suo ex marito avevano anche prelevato denaro dalle casse societarie in modo irregolare.
Al termine dell'operazione, La Finanza ha denunciato l'imprenditrice, il suo ex marito e i tre padroncini, a vario titolo per utilizzo di fatture inesistenti, emissione di fatture e omessa presentazione della dichiarazione, occultamento di documentazione contabile, bancarotta fraudolenta patrimoniale e appropriazione indebita. I Finanzieri hanno sequestrato beni e denaro per 350mila euro, pari all'importo che secondo gli inquirenti sarebbero sottratti al fisco.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!