Il ministero Mims (ex Trasporti) ha pubblicato sul suo sito web l’aggiornamento del valore del prezzo alla pompa gasolio rilevato a febbraio 2021 dal ministero per lo Sviluppo Economico, necessario per calcolare il costo d’esercizio dell’autotrasporto. Il prezzo medio è di 1383,24 euro per mille litri, in aumento non solo rispetto a gennaio (quando era di 1338,30) ma anche rispetto agli ultimi dieci mesi del 2020. Infatti, il valore più alto di quello di febbraio 2021 lo troviamo esattamente a febbraio 2021, con 1443,14 euro per mille litri. Siamo praticamente tornati valori precedenti la pandemia di Covid-19.
In concreto per gli autotrasportatori, significa che chi usa veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate o con massa superiore ma equipaggiati con motore Euro IV o inferiore hanno un costo di 1,133 euro al litro (perché scorporano solo l’Iva), mentre le imprese di autotrasporto che usano veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e motori da Euro V in su hanno un costo di 0,919 euro al litro (depurando anche la riduzione compensata delle accise).
L’aumento del prezzo del gasolio alla pompa è spinto da quello del petrolio, che sta sfiorando i 70 dollari al barile per quanto riguarda il Brent (punta toccata il 15 marzo 2021). È quindi annullato l’effetto della pandemia di Covid-19, che aveva abbassato il prezzo del barile a causa delle minore domanda provocata dalla riduzione delle attività industriali, di logistica e di mobilità privata. Inoltre, i Paesi dell’Opec hanno adottato un limite all’estrazione.
VALORE GASOLIO PER COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO (DOCUMENTO MIMS)