La sperimentazione finanziata dal Governo federale avviene con camion Man Trucks che svolgeranno viaggi per DB Schenker da gennaio 2018 e fino a gennaio 2019, con lo scopo di verificare la fattibilità operativa ed economica del platooning, ossia dei convogli di camion guidati da un solo autista nel camion di testa, nelle situazioni di traffico reale. I test in convoglio avverranno solamente in autostrada, lungo un tratto dell'A9, tra Monaco di Baviera e Norimberga. Il convoglio svolgerà tre viaggi al giorno con carico reale.
"La guida automatica e in rete sarà presto una realtà", spiega il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali, Alexander Dobrindt. "Il progetto di platooning porterà la tecnologia dai laboratori alle strade e con questo progetto DB aumenta la sua competenza come fornitore di logistica moderno. Il ministero sta sostenendo programmi sulla guida autonoma con uno stanziamento complessivo di cento milioni di euro, con lo scopo di porre la Germania alla testa di questa tecnologia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!