In queste ore, gli operatori dell'autotrasporto internazionale che operano in Germania stanno chiedendosi se la nuova legge che stabilisce un salario minimo di 8,50 euro l'ora – che entrerà in vigore il 1° gennaio 2015 - varrà anche per gli autisti stranieri che guidano camion esteri in transito o che svolgono consegne nel territorio tedesco. La questione interessa soprattutto gli autisti dell'Est, che potrebbero avere stipendi inferiori a tale soglia, mentre (almeno teoricamente) quelli dei Paesi occidentali che viaggiano sulle lunghe distanze hanno salari superiori a tale soglia minima.
La norma, potrebbe comunque interessare tutti, perché le Autorità tedesche potranno pretendere una certificazione dei pagamenti degli autisti di tutti gli autotrasportatori controllati sulle strade tedesche. Secondo alcune associazioni degli autotrasportatori, i committenti tedeschi starebbero già chiedendo dichiarazioni sul rispetto dei salari minimi anche ai vettori stranieri, anche per evitare possibili sanzioni (che raggiungono i 500mila euro).
In questi giorni, il ministero delle Finanze tedesco dovrebbe diffondere alcuni chiarimenti in proposito. Sul sito delle Dogane tedesche si possono già scaricare appositi moduli. Come misura precauzionale, alcune associazioni consigliano gli autotrasportatori esteri di dotare gli autisti del contratto di lavoro e dell'ultima busta paga.
Sulla questione è già intervenuta l'associazione olandese degli autotrasportatori TLN, che ha denunciato la nuova normativa, con i probabili obblighi per gli stranieri, alla Commissione Europea. La TLN ritiene che la norma, se applicata ai vettori esteri che svolgono trasporti internazionali, viola le regole comunitarie sulla libera circolazione delle merci e dei servizi. L'associazione chiede al Governo tedesco di rinviare la norma e fornire precise informazioni alle imprese straniere.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!