Non sappiamo ancora se il trattore stradale elettrico presentato da Elon Musk la settimana scorsa cambierà l'autotrasporto, anche perché non sarà prodotto prima del 2019. Intanto è diventato una sorta di trofeo da mostrare, finora virtualmente, come simbolo di attenzione all'ambiente, anche in Europa. Oggi, infatti, ben due imprese europee hanno annunciato l'ordine di un esemplare del camion elettrico: l'italiana Fercam e la lituana Girteka Logistics ed entrambe affermano di essere la prima impresa europea ad aver versato i 5000 dollari per la prenotazione.
In attesa del trattore elettrico, la Girteka punta sul diesel per ammodernare e potenziare la sua flotta, che oggi conta 4000 veicoli. Lo scorso settembre, la società lituana ha firmato un contratto per ben duemila Volvo FH, un anno dopo la firma di quello con Mercedes per mille Actros. I modelli scelti da Girteka sono i trattori 4x2 e 6x2 con motore da 13 litri da 460 o 500 CV. Tutti i veicoli saranno consegnati entro la fine del 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!