L'associazione ha commissionato il sondaggio all'Istituto di ricerche di mercato DemoScope, che ha interpellato un campione di 1409 persone ritenuto rappresentativo della popolazione svizzera. Il 70% degli intervistati vuole mantenere l'attuale limite dei veicoli industriali in transito a 650mila unità l'anno, mentre il dieci percento vuole ridurre questo valore. Alla domanda se bisogna introdurre nuove misure per contenere il traffico pesante, come l'aumento dei pedaggi, l'88% fornisce una risposta positiva, mentre l'80% è favorevole a introdurre limiti alle emissioni di CO2. I risultati di questo sondaggio spingono Iniziativa delle Alpi a chiedere controlli sulle emissioni dei veicoli pesanti e in particolar modo sulla presenza di manomissioni sul sistema SCR con emulatori di AdBlue.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!