La Gran Bretagna è pronta a sperimentare i convogli di camion con guida semi-autonoma, ossia condotti dal solo conducente del veicolo di testa, mentre gli altri lo seguono senza intervento dell'autista (che comunque siede al posto di guida). Alla fine di agosto, Il Governo ha approvato la prima sperimentazione sulle autostrade del Paese per tali convogli, stanziando anche 8,1 milioni di sterline per avviare le prime prove, che inizieranno entro la fine del 2018.
Il provvedimento ha ottenuto l'approvazione dell'associazione dell'autotrasporto britannico FTA, secondo cui "il platooning può essere un modo innovativo per ridurre i consumi di gasolio e l'inquinamento dell'aria", come ha dichiarato il responsabile delle politiche nazionali, Christopher Snelling.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!