Il gruppo Raben ha annunciato ad aprile 2017 di aver rilevato il 20% di Sittam, società dal 2015 parte del Gruppo PIR (Petrolifera Italo Rumena) e specializzata in servizi di groupage (consolidamento di piccole spedizioni in carichi unici per trasporto aereo e via mare) e trasporto stradale internazionale. Sittam, azienda che ha sede a Cornaredo (Milano), lavora soprattutto in Europa, nei Paesi CIS (Comunità degli Stati Indipendenti) e in Medio Oriente, sfruttando un network composto da circa 90 agenti.
Nella comunicazione ufficiale diramata dal gruppo Raben viene ricordato che prima del 2015 Sittam faceva capo a Ceva Logistics (prima ancora a TNT e ad Apollo Global Management) e poi passò nelle mani di ALS (Advanced Logistics Services) controllata dal Gruppo PIR. "L'ingresso di un nuovo azionista il cui core business sono i trasporti nazionali e internazionali ci darà maggiore stabilità", ha spiegato Giuseppe Del Ciampo, managing director di Sittam. Entrambe le parti hanno sottolineato che ALS rimarrà socio di maggioranza e che questa acquisizione non rappresenta un cambiamento per la società di groupage milanese, bensì un rafforzamento della collaborazione già esistente fra le due realtà.
Ewald Raben, amministratore delegato di Raben Group, ha sottolineato che "la cooperazione con Sittam nei Paesi dell'Unione Europea aggiunge un altro mercato al nostro network internazionale. Il mercato italiano ha una forte vocazione all'export e noi siamo interessati proprio a questi traffici". Sittam fino ad oggi ha avuto una forte presenza sul territorio europeo mediante servizi di trasporto e una rete di agenti in diversi Paesi, come Germania, Austria, Francia, Spagna, Turchia ed Europa dell'Est.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!