Il Gruppo di trasporti tedesco Lit ha potenzia le attività in Italia con l’acquisizione della società trentina Autotrasporti Pedot. Ha diffuso la notizia il 5 giugno 2024, precisando però che la transazione ha effetto dal primo gennaio. Dal punto di vista operativo non ci dovrebbero essere significativi cambiamenti, perché la società trentina continuerà a operare col suo nome sotto la direzione dell’attuale amministratore delegato Stefano Pedot. Con questa operazione, spiega il responsabile dello sviluppo delle attività di Lit, Klaas Lang, i clienti delle due società possono ricevere da un unico fornitore servizi di trasporto stradale in Germania, Italia e Benelux. Ma non solo, perché Lit opera anche nell’intermodale.
Ad agosto 2023, Lit annunciò l’acquisizione della connazionale Gübau, in quel caso con effetto retroattivo a gennaio, portando in casa tre società: Gübau Logistics, Gübau Service e Vetra Spedition, che hanno una specializzazione nei settori automobilistico e chimico. Gübau – che ha una flotta di quaranta veicoli industriali e occupa 150 persone - mantiene la sua autonomia sotto la guida di Martin Möhrmann. Oltre alla sede di Wolfsburg ha filiali a Baden-Baden e a Velbert.
Il titolare di Lit, Fokke Fels, conferma che il Gruppo “è in una fase d'espansione” e i numeri lo confermano: il fatturato è passato dai 391 milioni di euro del 2018 ai 835 milioni del 2023, con l’obiettivo di superare il 900 milioni quest'anno e toccare il miliardo nel 2025. Alla base di questi risultati c’è un cambio di strategia attuato nel 2008, durante la crisi finanziaria globale. Allora la società decise di diversificare l'attività, che fino allora era strettamente connessa all’industria automobilistica. Oggi il suo principio è che nessun cliente deve superare il 5% del fatturato.
Un altro elemento di crescita sono state le acquisizioni: oltre a quelle già citate, Lit ha integrato Kieserling, Hölkemeier, Westfalia e parte del gruppo Würfel, Fehrenkötter. In particolare, sottolinea Fels, l’acquisizione di Kieserling, avvenuta nel 2018, “ha costituito la base per il nostro ingresso nella logistica contrattuale e nel settore del trasporto aereo e marittimo”. Dal 2019, Kieserling Contract & Logistics lavora sull'ultimo chilometro per Amazon nel nord della Germania.
Oggi il Gruppo Lit impiega circa quattromila persone e Fels ritiene che può ancora attuare tre o quattro acquisizioni l’anno nei trasporti e nella logistica in conto terzi. Il Gruppo sceglie imprese che hanno flotte proprie e una volta completata l’acquisizione lascia operare in modo indipendente le società rilevate. Per lo stoccaggio, Lit dispone di 950mila metri quadrati di magazzini, 45mila dei quali recentemente costruiti a Minden. La controllata Automotive Solutions serve la logistica automobilistica.
Nelle spedizioni aeree e marittime, Lit ha fondato a Singapore nel 2023 una società che gestisce i magazzini esteri e ha aperto una filiale a Istanbul e una a Shenzhen. Inoltre ha attuato investimenti a Bangalore (India), negli Stati Uniti, in Vietnam e in Messico. Il Gruppo svolge anche trasporti intermodali tramite la joint venture Smartrail Logistics fatta con Captrain Deutschland. Nonostante queste dimensioni, Fels afferma che “non siamo percepiti come un Gruppo, ma piuttosto come quello che siamo: una grande azienda di medie dimensioni. E sono fermamente convinto che l’azienda di medie dimensioni sia apprezzata da molti clienti anche per il suo approccio personale”.