Alle 9:30 di sabato 7 febbraio, una cinquantina di camion delle imprese di autotrasporto della provincia di Alessandria che lavorano per l'Ilva hanno sfilato tra Novi Ligure e Serravalle Scrivia, attraversando il centro di Novi. Come i loro colleghi di Taranto e di Venezia, gli autotrasportatori chiedono al Governo interventi urgenti per ottenere i pagamenti arretrati da parte dell'Ilva. La manifestazione è stata organizzata da Fai Conftrasporto, che ha anche annunciato un secondo corteo di camion per martedì 10 febbraio tra Novi Ligure e Alessandria, con probabile sosta di alcuni veicoli davanti al Palazzo del Governo.
Intanto, si apre anche il fronte del trasporto marittimo. Una delle navi della flotta dell'Ilva, la Corona Australe, è stata sottoposta a sequestro conservativo nel porto di Ravenna da parte del Tribunale di Venezia, che ha accolto la richiesta di un creditore veneto dell'azienda siderurgica. Una situazione che preoccupa i sindacati dei marittimi impiegati all'Ilva: "Esprimiamo forte preoccupazione per le notizie che ci stanno giungendo in queste ore dalle navi dell'Ilva, relative a scarsità di bunker e all'arrivo di fermi amministrativi", dichiara Giovanni Olivieri, coordinatore nazionale della Fit-Cisl per il Trasporto marittimo.
"Purtroppo la nostra richiesta di incontro urgente fatta all'azienda non ha avuto risposta, per cui la rinnoviamo. Sottolineo che stiamo parlando del futuro di 196 marittimi italiani e 14 amministrativi. Ci organizzeremo per visitare i mezzi nei porti italiani e faremo di tutto per salvaguardare gli interessi degli equipaggi". Oltre che con gli autotrasportatori e con i fornitori di carburante per le sue navi, l'Ilva ha debiti anche con alcuni armatori italiani.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!