Il Carnet Tir sta conquistando l'Asia: dopo la Cina e la Malesia ora è l'India a ratificare la Convenzione delle Nazioni Unite che agevola il transito dei veicoli industriali alle frontiere. Lo ha annunciato il 19 giugno 2017 l'Iru, l'organizzazione internazionale che gestisce il Carnet Tir, affermando che : "Questa decisione porta l'India e i suoi vicini al centro degli sforzi per sviluppare l'integrazione dei commerci attraverso l'Asia meridionale e oltre, rendendo questa regione uno hub strategico per il trasporto". L'adesione al carnet Tir non interessa solamente l'autotrasporto puro, anche anche tutte le forme di trasporto intermodale internazionale.
La ratifica della Convenzione Tir faciliterà l'implementazione dell'India nel World Trade Organization's Trade Facilitation Agreement, che dovrebbe completarsi quest'anno. Agevolerà anche la connessione del Paese ai progetti transnazionali che stanno interessando l'intera Asia. In particolare, precisa l'Iru, la Convenzione Tir integrerà meglio l'India con Malesia, Thailandia, Bangladesh, Bhutan e Nepal. Inoltre aprirà un corridoio stradale per il porto iraniano di Chabahar e verso l'Afghanistan.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!