Nonostante la crisi e la concorrenza estera, l'autotrasporto italiano sembra tenere, almeno dal punto di vista della flotta complessiva. Infatti, i dati dell'Anfia, elaborati dall'Osservatorio Autopromotec, mostrano che i veicoli pesanti targati nella Penisola sono 4.921.712 (tra conto proprio e conto terzi). Davanti a noi, in Europa, ci sono solo la Francia (6.538.000 di unità) e la Spagna (5.232.813), mentre dietro troviamo la Gran Bretagna (4.279.078) e la Germania (3.107.000).
L'Italia è al terzo posto anche nella quota dell'autotrasporto nella movimentazione delle merci, con l'85,9%. Questa statistica, rilevata da Eurostat, considera il trasporto aereo, quello ferroviario e quello fluviale, mentre esclude quello marittimo. In questa classifica, troviamo al primo posto la Spagna (95,2%), seguita dalla Gran Bretagna (87,9%), mentre i Paesi più intermodali sono Francia (80,6%) e Germania (64,6%).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!