Non è solo il più grande ordine europeo di veicoli industriali elettrici a celle combustibile, alimentati quindi a idrogeno, ma è pure l’avvio di un modello innovativo per la loro fornitura. Infatti, la società che ha firmato una commessa di cinquemila camion a Clean Logistics non si occupa direttamente di autotrasporto, ma produce energia e idrogeno verde e noleggerà i veicoli, insieme con la fornitura d’idrogeno, alle imprese di trasporto e logistica. È interessante notare che nessuna delle società interessate a quest’attività è tra i tradizionali costruttori di veicoli o operatori del trasporto.
"L'aspetto rivoluzionario di una collaborazione tra un produttore di elettricità e idrogeno come GP Joule e un produttore di autocarri come Clean Logistics è che la mobilità pesante sta diventando parte della nuova economia energetica sostenibile", spiega Ove Petersen, Ceo e co-fondatore di GP Joule: "Questo collegamento è unico e anche molto importante per guidare l'espansione delle energie rinnovabili ancora più velocemente senza aspettare quella delle reti elettriche".
Clean Logistics consegnerà i cinquemila camion – che sono trattori stradali con massa complessiva di 40 tonnellate - durante i prossimi cinque anni, avvalendosi anche degli impianti di Ginaf, che ha acquisito nel 2021. Il valore complessivo del contratto tocca il miliardo di euro. Clean Logistics acquisirà telai cabinati (che dall’immagine diffusa dovrebbero essere Daf, ma non è detto che sia l’unico fornitore) senza catena cinematica, li equipaggerà con celle a combustibile, batterie e serbatoi d'idrogeno. La trazione avverrà tramite un asse con motori sui mozzi dotati di controllo HyBoss.
Ai trasportatori, JP Joule fornirà un sistema completo: veicoli, una rete d’impianti di rifornimento e idrogeno verde. La società afferma che rispetto a un autoarticolato diesel che percorre 100mila chilometri l’anno, la flotta dei 5000 veicoli elettrici di Clean Logistics permetterà di tagliare oltre 350mila tonnellate di CO2 l’anno. Clean Logistics ha sede ad Amburgo e ha già esperienza nella produzione di autobus e camion elettrici. JP Joule ha già realizzato diverse stazioni di rifornimento d’idrogeno e sarà presente allo IAA 2022 di Hannover.