Da tempo gli autotrasportatori che servono i container nel porto della Spezia hanno aperto una vertenza su tempi di attesa per carico e scarico, che possono raggiungere le cinque ore. Nelle ultime settimane, la questione ha avuto un’accelerazione: prima un’ordinanza dell’Autorità portuale che ha stabilito sanzioni per le attese eccessive, bocciata dal Parternariato; poi gli autotrasportatori hanno stabilito un contributo supplementare di 150 euro a viaggio; infine l’Autorità portuale ha presentato un accordo, che il 22 luglio 2022 è stato approvato da quindici associazioni. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Marco Cervioni, delegato della Fai Conftrasporto per La Spezia, racconta come si è giunti a questo accordo e quali sono i suoi contenuti.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla
Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.
K44 podcast | il punto sul container alla Spezia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI