Il mestiere del camionisti è tra i più pericolosi. Le statistiche dell’Istat elaborate dall’Aci mostrano che nei cinque anni tra il 2017 e il 2021 sono morti in incidenti sul lavoro durante la guida 801 autisti di veicoli industriali, con una media di tre la settimana. Però gli infortuni dei camionisti, anche mortali, non avvengono solo in viaggio, ma anche col camion fermo, durante il carico e lo scarico. Secondo i dati dell’Inail, sempre nel periodo 2017-2021, gli autisti hanno subito 31.409 incidenti di questo tipo, che hanno causato 170 decessi, ossia una media di tre al mese. Le situazioni più pericolose sono la caduta dall’alto di oggetti pesanti (23,4%), l’avviamento intempestivo del veicolo (21,4%) e il ribaltamento del veicolo (15,5%). Gli incidenti del lavoro a camion fermo è l'argomento di questo episodio della serie videocast K44 “Quattro minuti”.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Antitrust indaga sulla concentrazione tra Moby e Gnv
L’Autorità della Concorrenza annuncia l’avvio di un’istruttoria per verificare se la concentrazione di Moby e Gnv nelle mani di Msc può costituire una violazione delle norme comunitarie.
K44 video | rischi al carico e scarico dei camion
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.