La neve d’inverno è normale, anche in un Paese mediterraneo come l’Italia. Per affrontare questa condizione climatica è stato istituito il Piano Neve, che in alcune aree ferma i camion ai primi centimetri di neve, se non addirittura senza alcun fiocco. Ma è una situazione normale o si può evitare? E se si, come? Da queste domande parte l’ultimo episodio del videocast K44 Risponde, dove i direttori di TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti intervistano sei persone interessate a diverso titolo a tale fenomeno: Riccardo Cosmelli, autotrasportatore genovese, che racconta come è rimasto coinvolto nel blocco della circolazione della A7 lo scorso dicembre; Giuseppe Tagnochetti, responsabile di Trasportounito Liguria, spiega come funziona la gestione del Piano neve e come viene coinvolto, in maniera peraltro fortemente deficitaria, l’autotrasporto; Marco Vincenzi, responsabile QSA del consorzio GAM di Mantova, quantifica gli investimenti di un’azienda di autotrasporto per poter a circolare in caso di neve e i danni che subisce se ciò non si verifica; Gian Enzo Duci, vicepresidente di Conftrasporto indica le conseguenze negative che si producono sul porto di Genova quando si blocca la circolazione autostradale; Carlo Costa, direttore tecnico generale delle Autostrade del Brennero, riferisce di come questa arteria riesca a tenere sempre aperta l’autostrada anche in caso di forti nevicate; Sergio Lo Monte, segretario nazionale Confartigianato Trasporti, illustra come altri paesi – quali Svizzera, Francia e quelli dell’Est – gestiscono in maniera efficiente emergenze nevose, scongiurando la chiusura della circolazione dei veicoli pesanti. Buona visione.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Mare
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
K44 videocast: quando la neve congela l’autotrasporto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Poste Air Cargo riceverà due B737-300 convertiti
Poste Air Cargo sta ricevendo due nuovi aerei, riconvertiti in Cina dal trasporto di passeggeri a quello delle merci. Sono due Boeing B737-800, che riceveranno le marche in Irlanda.
Ferrovia
Lo standard europeo Ertms mette in ginocchio le imprese ferroviarie
La rete ferroviaria europea dovrebbe avere un unico linguaggio per il controllo e segnalamento, invece mostra un insieme di dialetti diversi. Una babele che rende oneroso attrezzare i locomotori che viaggiano sulle rotte internazionali.