A gennaio 2022 la navetta ferroviaria dell’Eurotunnel, il Shuttle Freight, ha trasportato sotto la Manica 113.917 veicoli industriali, con un aumento del 38% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo forte aumento è una delle conseguenze dell’introduzione delle procedure di controllo e doganali imposte dall’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, che a gennaio di quest’anno sono state ulteriormente complicate.
Getlink, la società che gestisce l'Eurotunnel, spiega infatti che l’incremento è dovuto anche al “ successo dell'Eurotunnel Border Pass”. Questo è uno strumento digitale che trasferisce le informazioni richieste per il transito delle merci dall’autotrasportatore a Eurotunnel. È poi quest’ultimo a trasmetterle alle Autorità di Francia e Gran Bretagna. Getlink spiega che questo strumento digitale “migliora la fluidità in loco del venti percento grazie alla registrazione anticipata nel Pass delle informazioni e della targa del camion, permettendo il riconoscimento automatico all'arrivo sul terminal così come il trasferimento dei dati”.