Lo sgombero del grande campo d’immigrati di Calais non ha risolto il problema degli abbordaggio dei veicoli industriali diretti verso la Gran Bretagna, ma lo ha solo spostato. Se ne sono accorti presto in Belgio lo scorso anno, dove le Autorità hanno chiuso nelle ore notturne il parcheggio per veicoli industriali di Waremme, in direzione di direzione Bruxelles, di Hainaut, di Amoudries e di Jabekke. Una decisione che ha raccolto la critica dell’associazione dell’autotrasporto Febetra, secondo cui la chiusura dei parcheggi non risolve il problema degli assalti dei migranti ma ne pone agli autisti, che non hanno posto dove svolgere le ore di riposo. Ora questa politica è adottata anche dalla Francia, che dal 9 aprile 2021 ha chiuso per due mesi, salvo proroghe, i parcheggi di veicoli industriali di Saint-Laurent , posto sulla A25 tra Lille e Dunkerque, e quello di Grande-Synthe, sull’A1 tra Dunkerque and Calais.
Podcast K44
Cronaca
Finanza scopre 15 chili di cocaina in viaggio su camion
La Guardia di Finanza di Latina ha scoperto una spedizione di quindici chilogrammi di cocaina nascosta in un autoarticolato carico di prodotti alimentari. Arrestato l’autista di 54 anni.
Normativa
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Mare
Hapag-Lloyd ordina 24 portacontainer da 9.200 e 16.800 teu
La tedesca Hapag-Lloyd investe quattro miliardi di dollari in una nuova flotta di ventiquattro portacontainer da 9.200 e 16.800 teu, che potrà usare carburanti alternativi.
La Francia chiude due autoparchi nel nord
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Passo avanti per l’acquisizione d’Ita
Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.