La Germania potrà presto riconoscere le patenti di guida per veicoli industriali conseguite in Ucraina. È la risposta alla carenza di autisti, nell’ambito di una progressiva estensione della ricerca sempre più a oriente. La Germania ha già siglato accordi per il reciproco riconoscimento con l’Albania, il Kosovo e la Moldavia e a metà aprile 2022 il quotidiano tedesco Tagesspiegel Background ha annunciato l’intesa anche con l'Ucraina, riportando una dichiarazione fatta dal parlamentare Oliver Luksic a un incontro con l’associazione del trasporto Bvl. Oggi in Germania guidano già migliaia di autisti ucraini (anche se il loro numero di è ridotto a causa della guerra), che però sono assunti in gran parte da aziende di autotrasporto polacche e lituane. Il riconoscimento della patente faciliterà il loro reclutamento direttamente dalla aziende tedesche.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Scoperte 13 tonnellate di cocaina nel porto di Algeciras
Le Autorità spagnole hanno scoperto un’ingente spedizione di droga proveniente dall’Ecuador. Tredici tonnellate di cocaina erano in un container carico di banane, superando qualsiasi sequestro precedente.
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Prosegue a settembre 2024 la crescita del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci mostrano una crescita dei volumi anche a settembre 2024, che diventa così il 14° mese consecutivo d’ aumento. L'Europa è crescita dell’11,7%.