Tra martedì 6 e mercoledì 7 febbraio 2018 un'abbondante nevicata ha gettato nel caos il traffico dell'area parigina, causando anche ritardi e cancellazioni nei due aeroporti della capitale. La mattina di mercoledì, centinaia di autoveicoli sono rimasti fermi sulle strade per ore e le Autorità hanno istituito un divieto provvisorio per i veicoli pesanti. Poi la situazione è migliorata, anche se l'allerta sulla neve e il gelo vige ancora oggi e sono previste altre nevicate venerdì.
Le modalità con cui è stato attuato il fermo dei veicoli industriali non sono però piaciute alle associazioni degli autotrasportatori Fntr e Union Tlf, secondo cui il provvedimento ha causato una perdita di sessanta milioni di euro al giorno per l'autotrasporto. Le due sigle contestano il mancato coordinamento tra le Autorità pubbliche, che hanno causato situazioni di caos.
"È assolutamente necessario gestire meglio gli eventi relativi alle nevicate nel settore dell'autotrasporto", spiegano Jean-Christophe Pic, presidente di Fntr e Yves Fargues, presidente di Union Tlf. "Evidentemente la lezione del maltempo del 2013 non è servita e le aziende di autotrasporto e i loro autisti sono stati lasciati fermi senza alcun sostegno".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!