Dopo aver ottenuto le patenti e qualificazioni necessarie, il Ceo del colosso Girteka Transport, Mindaugas Paulauskas, è partito a bordo di un Volvo FH con cabina Globetrotter XL e, affiancando un conducente esperto, ha guidato un autoarticolato con semirimorchio frigorifero dalla Lituania alla Norvegia, per poi raggiungere la Spagna e rientrare alla base Girteka a Siauliai, in Lituania.
Come spiega in una nota la società lituana, Girteka Group sta adottando misure importanti per affrontare la carenza di autisti e il viaggio del proprio Ceo è nato con lo scopo di immergersi nel mondo dei camionisti per “far luce sulle sfide urgenti e sulle opportunità da cogliere in un settore costantemente in evoluzione”.
L'intero progetto, battezzato “Mindaugas on the road”, è stato riassunto in un video blog e condiviso attraverso il sito web dell’azienda ed i social media, piattaforme su cui Mindaugas si è anche reso disponibile a dialogare con gli spettatori. Ogni episodio mostra ciò che gli autisti devono affrontare quotidianamente e Mindaugas, nel suo racconto, si è soffermato in particolare sulle difficoltà nel dormire a bordo del mezzo, di lavarsi nelle piazzole di sosta o di far coincidere i pasti con le ore indicate dal tachigrafo, sperimentando anche i rischi delle guida o la responsabilità di fissare il carico in modo corretto.
"Questo viaggio è stato più di un'esplorazione. È stato un tuffo profondo nella realtà che i nostri autisti vivono ogni giorno. Ho visto le loro sfide, accettato il loro stile di vita e ora capisco l'equilibrio critico che mantengono tra affidabilità e capacità di affrontare la situazione” ha dichiarato Paulaskas al termine del viaggio. "Questo progetto mi ha permesso di verificare in prima persona l'impatto dei cambiamenti legislativi, il potenziale della digitalizzazione e le complessità quotidiane che i nostri conducenti devono affrontare. È fondamentale colmare il divario tra politica e pratica per promuovere un ambiente in cui la professione possa prosperare”.
Girteka Transport conta più di 12.500 autisti e l’essenza di questa campagna, come specificato dall’azienda, non è solo evidenziare il loro ruolo indispensabile, ma anche avviare un dialogo sulla crisi della carenza di conducenti. L’Unione internazionale dei trasporti stradali (Iru) segnala una carenza sconcertante, con oltre tre milioni di posti di lavoro vacanti per autisti di camion in tutto il mondo, sottolineando l’urgenza di trovare soluzioni praticabili.
“Mindaugas on the Road”, come è stata chiamata l’iniziativa di Girteka, “rappresenta un’ottima opportunità per far comprendere il ruolo cruciale svolto dai camionisti nel mantenere catene di fornitura affidabili in tutta Europa, presentando nel modo più trasparente possibile la vita quotidiana degli autisti, la cui dedizione e lavoro sono gli assi della rete logistica. Con oltre 3 milioni di posti vacanti come autista di camion in tutto il mondo, l'importanza di comprendere e valorizzare questa professione non è mai stata così importante. Il nostro video blog offre uno sguardo di prima mano alle sfide e ai successi che questi lavoratori devono affrontare”.
Il blog ha già suscitato un enorme interesse e ha attirato un vasto pubblico, grazie anche al formato video accattivante e agli aggiornamenti pubblicati regolarmente. Gli utenti, molti dei quali autisti o aspiranti tali, hanno potuto condividere il viaggio di Mindaugas e hanno interagito con lui attraverso i commenti sulle varie piattaforme, sempre liberi e non censurati.
Marco Martinelli