Dopo il mega-contratto con Iveco per l'acquisto, scaglionato nel tempo, di 610 Stralis (di cui alcuni alimentati a gas naturale), Lannutti rinnova anche il parco dei semirimorchi con duecento Kögel Lightplus, che offrono una tara di 5145 chili. In una nota, il costruttore tedesco precisa che il trasportatore piemontese ha chiesto alcune dotazioni personalizzate tra cui cerchioni, colonne di appoggio, serbatoi della riserva d'aria e centine per tetto in alluminio e le porte in pannello sandwich leggero e stabile in materiale duroplastico, con un riempimento a nido d'ape utilizzato nel settore aeronautico.
Per proteggere il lato interno della parete anteriore dai danni provocati dalle operazioni di carico e scarico, Lannutti ha chiesto una lamiera d'acciaio rivestita dello spessore di 5 millimetri e dell'altezza di 200 millimetri, anch'essa avvitata al fondo. Il retro dei veicoli è dotato di una coppia di paracolpi in gomma per garantire una maggiore protezione antiurto.
Sulla lamiera di chiusura del telaio, la protezione è completata da un profilato trasversale a D in gomma. Per poter rinunciare alle consuete stecche di alluminio o di legno, i semirimorchi dispongono di un telone centinato laterale integrato con 24 stecche verticali in alluminio per lato. Fanno sempre parte delle dotazioni personalizzate la corda del telone con supporti, un contachilometri, una cassetta degli attrezzi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!